Coop Agricola Sociale San Francesco

produzione propria

Sempre con l’intento di offrire opportunità lavorative, unite alla formazione, la cooperativa ha preso in gestione (affitto) dalla Curia arcivescovile di Siena un appezzamento di circa 5,5 ha in località Calcinaia (Gracciano – Colle Val d’Elsa) dove coltiva ortaggi biologici certificati.

I prodotti vengono commercializzati nei negozi COOP della provincia in collaborazione con un distributore di ortofrutta del nostro territorio: 2B Srl (gruppo Bandini).

Dal 2018 i prodotti sono forniti anche alla CAI di Grosseto, distributore specializzato nel biologico che fornisce la catena ESSELUNGA e dal gennaio 2020 alla CONAD (Ori di Toscana).

Questo progetto vedrà un’ulteriore evoluzione con la presentazione di un piano di sviluppo che sfrutti le potenzialità agro-turistiche del luogo, inserito nel Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa.
In particolare il progetto intende sviluppare attività di trasformazione dei prodotti, integrate con l’accoglienza di turisti e pellegrini che percorrono l’adiacente via Francigena.
Uno degli obiettivi è quello di recuperare e riattivare, le strutture del vecchio mulino a pietra che Cosimo III de Medici donò in uso gratuito alla popolazione di Colle, attivando una Fattoria Sociale dove i cittadini stranieri con protezione internazionale potranno trovare collocazione economico-abitativa, stabile.